Utilizzo consapevole degli Antibiotici

Utilizzo consapevole degli Antibiotici

Gli antibiotici sono un' arma indispensabile, a disposizione della classe medica, per combattere le malattie infettive causate da batteri.  Negli ultimi anni, tuttavia, si sta affermando, non solo in Italia ma quasi in tutto il mondo, quella che sta diventando una vera e propria emergenza, una minaccia alla salute pubblica: le resistenze batteriche agli antibiotici. Semplificando, con l'espressione " antibiotico-resistenza" si indica la capacità che un certo tipo di batteri acquisisce per " resistere" all'azione nociva di un antibiotico nei suoi confronti. Il rischio è che diventi più difficile  curare le malattie infettive che potranno avere un decorso più lungo, con maggiore probabilità di complicanze, fino ad arrivare ad esiti invalidanti e morte. Il problema investe l'uomo ma anche gli animali e l'ambiente. Il Ministero della Salute si è dotato di un Piano nazionale per il contrasto all'antibiotico resistenza, attraverso cui sta incrementando la sorveglianza e il monitoraggio su tutto il territorio nazionale. Oltre agli operatori sanitari, anche i pazienti possono fare la loro parte e contribuire ad arginare questo fenomeno. Ecco alcune indicazioni per un uso responsabile degli antibiotici:

- gli antibiotici vanno assunti solo dietro prescrizione da parte del medico, mai di propria iniziativa

- vanno usati in modo corretto, rispettando le dosi e gli orari e non interrompendo la cura prima del tempo indicato dal medico: gli antibiotici non si assumono solo "al bisogno" come fossero antidolorifici

- qualora dovessero avanzare delle dosi di antibiotico, queste non vanno assunte per episodi successivi senza aver consultato prima il medico.

Gli antibiotici sono un bene prezioso: ricordiamolo!

Insomma o rimani come sei oppure scegli un Sito Personale Professionale per risolvere tutti i problemi inerenti alla creazione di un sito web.

Iscriviti per avere il tuo sito Personale Professionale






Sei una web agency e vuoi distribuire ai tuoi clienti i primi Siti Personali Professionali?

Svincolati da problemi che in fondo non senti tuoi