news

L importanza della prima colazione

L importanza della prima colazione

La prima colazione rappresenta il pasto in assoluto più importante della giornata e saltarla costituisce un grande errore.
Di notte il corpo mantiene la glicemia costante grazie alle riserve di zucchero epatiche che, tuttavia, si esauriscono dopo 12 ore: se si prosegue il digiuno, il corpo brucerà le proteine presenti nel muscolo.
La colazione fornisce i nutrienti necessari per affrontare la giornata con energia e buonumore, a patto che sia salutare e ben equilibrata.
L'apporto calorico della colazione (fonte Sinu e Sisa) dovrebbe essere compreso tra il 15 e il 25 % dell'energia totale della dieta e deve comprendere carboidrati, proteine, grassi sali minerali e vitamine nelle giuste proporzioni.
Per una colazione più buona, la fondazione Veronesi suggerisce quattro semplici regole:
- dedicare alla colazione almeno 15 minuti, per gustarla con piacere e con calma
- apparecchiare la tavola per rendere la colazione un pasto ancora più gradevole, anche visivamente
- scegliere ogni mattina combinazioni alimentari diverse per non annoiarsi mai
- fare la spesa con attenzione, scegliendo prodotti semplici non confezionati.
Le linee guida per una sana alimentazione (Crea) evidenziano che "chi abitualmente fa la prima colazione ha un profilo metabolico migliore per quanto attiene al rischio cardiovascolare e allo stato di salute e benessere generale" e inoltre fare colazione contribuisce al mantenimento del peso forma.
Quindi perchè saltarla?